5. Dicembre 2024

Oltre 10 km di tubi in acciaio per il gasdotto della valle dell’Aare

Alla fine del 2024, Indufer AG ha fornito oltre 10 km di tubi in acciaio per la condotta di trasporto dell’acqua da Kiesen a Belpau.

La città e la regione di Berna consumano circa 20 milioni di metri cubi di acqua potabile ogni anno, la maggior parte della quale viene estratta da fonti di acqua sotterranea nella Valle dell’Aare e nell’Emmental. L’acqua arriva a Berna attraverso la conduttura esistente della Valle dell’Aare da Kiesen.

Tuttavia, questa linea è limitata nella sua capacità e presenta un rischio di guasto a causa della mancanza di ridondanza. Pertanto, è prevista la costruzione di un’ulteriore condotta di trasporto tra Kiesen e Belpau. Questa cosiddetta conduttura a gravità sfrutta un gradiente naturale per trasportare l’acqua. L’obiettivo è quello di aumentare la ridondanza e di trasportare in modo efficiente l’intero volume di acqua freatica disponibile a Berna.

Vengono utilizzati tubi a bicchiere in acciaio E saldati a spirale DN 900 con una lunghezza di 13 metri per tubo. I tubi sono rivestiti all’interno con malta di cemento e protetti all’esterno con un rivestimento plastico in PE e malta in fibra di cemento.

Ulteriori contributi
Prodotti
Storia – Saldatura

Dalla saldatura a caldo alla “cucitura high-tech saldata con HFI”. Pietra, argilla, legno e piombo sono state le materie prime più comuni per la produzione

Leggi di più "