Alla fine del 2024, Indufer AG ha fornito oltre 10 km di tubi in acciaio per la condotta di trasporto dell’acqua da Kiesen a Belpau.
La città e la regione di Berna consumano circa 20 milioni di metri cubi di acqua potabile ogni anno, la maggior parte della quale viene estratta da fonti di acqua sotterranea nella Valle dell’Aare e nell’Emmental. L’acqua arriva a Berna attraverso la conduttura esistente della Valle dell’Aare da Kiesen.
Tuttavia, questa linea è limitata nella sua capacità e presenta un rischio di guasto a causa della mancanza di ridondanza. Pertanto, è prevista la costruzione di un’ulteriore condotta di trasporto tra Kiesen e Belpau. Questa cosiddetta conduttura a gravità sfrutta un gradiente naturale per trasportare l’acqua. L’obiettivo è quello di aumentare la ridondanza e di trasportare in modo efficiente l’intero volume di acqua freatica disponibile a Berna.
Vengono utilizzati tubi a bicchiere in acciaio E saldati a spirale DN 900 con una lunghezza di 13 metri per tubo. I tubi sono rivestiti all’interno con malta di cemento e protetti all’esterno con un rivestimento plastico in PE e malta in fibra di cemento.