29. Novembre 2024

Condotta forzata della centrale idroelettrica di Glattalp

La centrale elettrica di Glattalp, gestita da ebs Energie AG, utilizza una condotta a pressione lunga quasi quattro chilometri per trasportare l’acqua dal serbatoio di sovralimentazione di Hengst al centro di controllo di Sahli. Ciò comporta il superamento di un dislivello di circa 720 metri, che espone l’impianto a un carico fino a 85 bar.

Le indagini hanno dimostrato che diverse parti dell’impianto devono essere rinnovate o sostituite. I lavori di ristrutturazione dureranno fino all’estate del 2026, con le operazioni che continueranno nel primo anno e la centrale che sarà temporaneamente disattivata a partire dal 2025, con il lago Glattalp che tornerà temporaneamente al suo stato naturale.

Indufer AG ha fornito i tubi in acciaio con rivestimento speciale per la sostituzione del tubo di pressione nell’albero inclinato. I tubi in acciaio saldati longitudinalmente nelle dimensioni DN800 e DN900 sono stati utilizzati per alimentare la pressione dell’acqua fino a 85 bar alle turbine.

Ulteriori contributi
Prodotti
Storia – Saldatura

Dalla saldatura a caldo alla “cucitura high-tech saldata con HFI”. Pietra, argilla, legno e piombo sono state le materie prime più comuni per la produzione

Leggi di più "