Termini e condizioni generali di acquisto
1. ambito di applicazione
Le presenti Condizioni Generali di Acquisto si applicano a tutte le transazioni di acquisto effettuate da Indufer AG.
Altri accordi, compresi altri termini e condizioni generali, saranno legalmente efficaci solo se riconosciuti per iscritto da Indufer AG come parte integrante del contratto.
2. offre
Tutte le offerte sono gratuite per noi, anche se sono state presentate su nostra richiesta.
3. Pagamento
Il pagamento deve essere effettuato al netto entro 30 giorni o come concordato.
4. prezzi e imposta sul valore aggiunto
I prezzi indicati negli ordini sono prezzi fissi IVA esclusa e imballaggio incluso EXW.
5. data di consegna / ritardo nella consegna
La data di consegna è considerata la data di scadenza. La consegna deve essere effettuata alla data di consegna concordata nel luogo di destinazione. Se la data di consegna viene superata, il fornitore sarà immediatamente inadempiente. Il fornitore dovrà informare immediatamente Indufer AG dei motivi del ritardo e della durata prevista del ritardo nella consegna.
Il fornitore farà tutto il possibile a proprie spese per evitare ritardi nella consegna. Si riserva il diritto di concordare una penale contrattuale in caso di ritardo nella consegna. L’accettazione della consegna in ritardo non costituisce una rinuncia alla penale contrattuale. Ci riserviamo il diritto di richiedere un risarcimento danni superiore all’importo della penale contrattuale.
6. consegna / documenti
Le consegne parziali, anticipate, brevi o in eccesso non possono essere effettuate senza il consenso esplicito di Indufer AG. Le consegne devono essere generalmente notificate con 24 ore di anticipo. Ogni consegna deve essere accompagnata dalle bolle di consegna e dai documenti di trasporto, etichettati con i nostri dati di riferimento. Ulteriori documenti come rapporti di misurazione, certificati di lavoro, certificati di origine, certificati di prova, rapporti di prova, dichiarazioni di conformità o altre prove di qualità devono essere inviati a Indufer AG in forma digitale. La consegna sarà considerata completa solo quando tutti i documenti richiesti in conformità all’ordine saranno stati consegnati. In caso di consegna di sostanze pericolose (legislazione sulle sostanze chimiche), è necessario assicurarsi che Indufer AG sia in possesso dell’attuale scheda di sicurezza. Nel caso di merci che rientrano nella ChemRRV, nella Direttiva RoHS o nel Regolamento REACH, prima della consegna è necessario fornire a Indufer AG una conferma legalmente firmata della conformità a queste normative.
7. imballaggio / trasporto di merci pericolose
Il fornitore è responsabile del corretto imballaggio della merce. L’imballaggio deve essere scelto in modo tale da proteggere efficacemente la merce da danni e corrosione durante il trasporto e l’eventuale stoccaggio a breve termine (massimo 60 giorni). Se Indufer AG prescrive imballaggi o contenitori speciali, questi devono essere messi a disposizione del fornitore. Il fornitore si impegna a richiedere tempestivamente a Indufer AG la quantità necessaria di imballaggi o contenitori e a restituirli immediatamente dopo l’uso.
Gli imballaggi o i contenitori forniti o pagati gratuitamente da Indufer AG possono essere utilizzati dal fornitore solo per lo scopo concordato. Indufer AG ha il diritto di restituire gratuitamente gli imballaggi e i contenitori forniti dal fornitore per lo smaltimento. Se applicabile, il fornitore si impegna a rispettare le disposizioni dell’ADR (Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada).
8. trasferimento di benefici e rischi
Se non diversamente concordato, il beneficio e il rischio passano a Indufer AG al momento dell’accettazione della merce nel luogo di destinazione.
9. ispezione e accettazione della merce
Se non diversamente concordato, la merce dovrà essere ispezionata e accettata a destinazione entro 5 giorni dalla consegna.
10. termini di pagamento
Se non diversamente concordato, le fatture dovranno essere pagate entro 45 giorni dall’accettazione della merce. Le fatture saranno emesse in copia unica. Per ogni consegna deve essere emessa una fattura separata con un riferimento al numero d’ordine. La fattura deve indicare il prezzo, l’IVA, la quantità consegnata, il numero d’ordine, il numero di tariffa doganale e il Paese di origine per ogni livello di articolo. Le fatture prive di queste informazioni saranno respinte e daranno luogo a un reclamo.
11 Garanzia e responsabilità del prodotto
Il fornitore garantisce che la merce abbia le caratteristiche garantite e sia conforme alle specifiche prescritte e alle leggi e ai regolamenti pertinenti. Questo viene assicurato dal fornitore, tra l’altro, attraverso un attento monitoraggio dei processi di produzione e di controllo. Questa garanzia si applica indipendentemente dal fatto che i beni siano stati prodotti dal fornitore o da terzi. Si applica l’obbligo di garanzia legale di 2 o 5 anni dall’accettazione della merce da parte di Indufer AG.
La notifica dei difetti sarà considerata tempestiva se effettuata entro il periodo di garanzia. Il fornitore si impegna a riparare immediatamente i beni difettosi a proprie spese o a fornire un ricambio, a discrezione di Indufer AG.
Per le parti sostituite o riparate, il periodo di garanzia ricomincia a decorrere dalla data di accettazione. Se il difetto non viene immediatamente eliminato o non viene fornita una sostituzione da parte del fornitore, Indufer AG è autorizzata a eliminare il difetto stesso o a farlo eliminare da terzi a spese del fornitore. I diritti di garanzia previsti dalla legge e, in particolare, i diritti di risarcimento danni dovuti a merci difettose rimangono riservati. Il fornitore dovrà stipulare un’adeguata assicurazione per la responsabilità del prodotto. Indufer AG ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento la prova di un’assicurazione sufficiente.
12. diritti di proprietà intellettuale
Il fornitore garantisce che i beni consegnati e il loro utilizzo da parte di Indufer AG non violano alcun diritto di proprietà intellettuale di terzi. Il fornitore indennizzerà e terrà indenne Indufer AG e i suoi clienti da qualsiasi reclamo di terzi derivante dalla violazione dei diritti di proprietà intellettuale in relazione alla merce consegnata.
13. luogo di adempimento / legge applicabile / foro competente
Luogo di adempimento per le consegne/servizi di Indufer AG Tutte le controversie tra il fornitore e Indufer AG saranno regolate dal diritto sostanziale svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili dell’11 aprile 1980. Il foro competente è il domicilio di Indufer AG. Tuttavia, Indufer AG si riserva il diritto di intraprendere azioni legali contro il fornitore presso la sua sede legale o il suo luogo di residenza.
14. cambiamenti
Ci riserviamo il diritto di modificare queste GPC in qualsiasi momento e senza preavviso. La versione più recente (valida) si trova su www.indufer.ch.